L’Italia di Luciano Spalletti brilla all’esordio in Nations League, battendo 3-1 la Francia al Parco dei Principi di Parigi. 

Una vittoria conquistata con una prestazione convincente, in rimonta, a cancellare un inizio-choc. 

I padroni di casa vanno infatti in vantaggio dopo soli 14 secondi, con Barcola, che anticipa di netto Di Lorenzo, si invola verso l’area e di destro supera Donnarumma.

La risposta dell’Italia arriva al 7’: occasionissima per Frattesi che nell’area piccola colpisce di testa, ma la palla si infrange sulla traversa della porta transalpina. 

Al 25’ la seconda fiammata azzurra, con Retegui che ci prova di sinistro, senza però creare particolari problemi a Maignan. Ma sei minuti dopo arriva il pari-capolavoro, tutto di prima: Dimarco chiama a Tonali lo scambio al limite dell’area, l’ex milanista gli restituisce la palla con un tacco che scavalca la difesa francese e l’esterno dell’Inter, solo davanti a Maignan, non sbaglia, insaccando con un sinistro al volo l’1-1

Nella ripresa è l’Italia a gelare subito la Francia, dopo 5 minuti: ottimo recupero azzurro a centrocampo, palla a Retegui e assist perfetto per l’inserimento di Frattesi, che batte Maignan e fa 2-1, ribaltando il match. 

Sull’onda dell’entusiasmo gli Azzurri continuano ad attaccare e al 59’ sfiorano il tris, ancora con Frattesi, che di testa trova la deviazione da due passi su corner, ma Maignan si oppone con un riflesso straordinario

L’Italia però è davvero “on fire”, una lontana parente di quella deludente vista agli Europei di inizio estate. Il terzo gol arriva al 74’: Udogie da sinistra cerca e trova Raspadori, che mette il turbo e poi fredda per la terza volta Maignan. 

La Francia prova a reagire per cercare la contro-riscossa, ma gli Azzurri fanno buona guardia fino al triplice fischio. E alla fine sono applausi meritati. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata