È il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini il commissario straordinario Figc, reso necessario dalla mancata elezione del presidente federale.

Lo ha nominato la giunta esecutiva del Coni, che ha individuato anche i due subcommissari che lo affiancheranno.

Si tratta di Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan, e Angelo Clarizia.

Romano, 72 anni, uomo del Coni, per cui lavora dal 1972 e da 5 anni svolge il ruolo di segretario generale, Fabbricini è l'uomo chiamato a ricostruire il calcio italiano dalle macerie, dopo la mancata qualificazione a Russia 2018.

Da dirigente del Coni ha partecipato a ben 15 Olimpiadi, otto estive e sette invernali.

"È un grane onore, mi conoscerete presto: essere al servizio dello sport è sempre stata la mia peculiarità", ha dichiarato Fabbricini prima di ringraziare il Coni che gli ha dato fiducia.

Il commissariamento, ha annunciato Giovanni Malagò, durerà sei mesi: "Se necessario, lo prorogheremo".

"Ritengo che questa sia la strada migliore, il criterio è molto chiaro: tutte queste persone non hanno precedenti con la Figc, c'è una forte discontinuità nella governance e noi ci siamo soffermati su questo elemento", ha aggiunto il presidente del Coni.

Sarà invece lo stesso Malagò, su richiesta proprio di Fabbricini, il commissario della Lega Serie A. Al suo fianco Paolo Nicoletti e l'ex centravanti della Lazio Bernardo Corradi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata