La sfida tra i giovani delle facoltà universitarie di Cagliari è solo uno degli ingredienti: tante battaglie sportive, ma anche musica e aggregazione.

Ateneika, manifestazione dell'Università di Cagliari comincerà il 29 maggio e si concluderà il 6 giugno. Nove giorni di eventi, sette discipline, sei facoltà in gara. Ed ancora: 60 squadre di calcio a cinque, 20 di pallavolo, 10 di basket, 65 atleti, 50 tennisti e 50 nuotatori.

Tutto questo per un totale di 100 ore di sport e più di mille partite.

"Una splendida iniziativa - ha spiegato il rettore dell'Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo, questa mattina durante la presentazione dell'iniziativa -. Vorrei potenziare le attività promozionali sportive per gli studenti".

Tremila gli iscritti nelle prime tre edizioni.

Il villaggio al Centro sportivo di Sa Duchessa sarà allestito con più di venti stand espositivi. Ci sarà un concerto inaugurale con uno dei gruppi indie più acclamati a livello nazionale, Giorgio Canali e Rossofuoco.

Con loro anche Herbert Stencil e i Debosciati e i Ratapignata.

Nell'arco della manifestazione ci saranno serate a tema con altre band locali.

Chiusura tutti insieme con le premiazioni e la proiezione della finale di Champions League fra Juventus e Barcellona. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale universitaria Il paese delle meraviglie in collaborazione con l'Ateneo di Cagliari e l'associazione benemerita del Coni Special Olympics Italia (team Sardegna).

Il primo giugno saranno coinvolti anche i ragazzi delle superiori: un modo per loro di affacciarsi al mondo dell'Università anche attraverso lo sport.