Bufera sulla Rai. In particolare sui due telecronisti che stamattina, in occasione della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato, si sarebbero lasciati andare a commenti sessisti e razzisti, in diretta su Rai Play 2.

A puntare il dito contro le voci di Leonarduzzi e Mazzucchi sono stati dei telespettatori della tv pubblica, che si sta già occupando del caso. Tra le espressioni portate all'attenzione di Viale Mazzini: «fuma bene, fuma sano, fuma pakistano». E ancora alcuni dibattiti tra i due: «Le olandesi sono grosse». «Come la nostra Vittorioso». «Eh». «Eh grande eh». «Ma tanto a letto sono tutte alte uguali».

Sulla scia dei primi commenti anche altri, con i nomi delle atlete nel mirino dei due. «Questa si chiama Harper, è una suonatrice d'arpa. Come si suona l'arpa? La si...». «La si tocca?». «La si pizzica». «Si la do». «È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre». «Io sapevo che continuava. Si La Do. Sol Sol Fa». Ma i due non si sarebbero fermati, inciampando su frasi che riprendono stereotipi sulle pronunce cinesi: «Liccaldo, i cinesi direbbero Liccaldo», scherzano i due, in riferimento al nome dell'atleta italiano Riccardo Giovannini.

Per uno dei due professionisti, Lorenzo Leonarduzzi, questo scandalo non sarebbe una prima volta, bensì una ricaduta. Nel 2020 infatti, nel corso di una gara di rally, commentando il secondo posto del pilota estone Ott Tanak: «Mi hanno detto una battutaccia, mi vogliono far vincere cento euro se la dico. Donna nanak, tutta Tanak». A seguito dell’uscita Auro Bulbarelli, l'allora direttore di Rai Sport, si è dovuto scusare. Il telecronista, invece, era stato sospeso.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata