Applausi e abbracci per il ritorno a casa del pugile 17enne Daniele Oggiano di Porto Torres, medaglia d'argento agli Europei di pugilato Youth a Roseto degli Abruzzi.

I tifosi lo hanno accolto con entusiasmo alla sala bar del centro commerciale "I Granai" insieme al suo allenatore Gianni Mura della palestra "Boxing Club Alberto Mura".

Una medaglia che vale oro, per un traguardo sfumato "perché mi aspettavo di prendere l'oro visto che ho dato il massimo - ha detto Daniele Oggiano - ma sono comunque soddisfatto e adesso spero nei campionati mondiali di categoria e nelle Olimpiadi giovanili che si svolgeranno a ottobre a Buenos Aires".

Sul ring del PalaMaggi di Roseto ha dimostrato tutto il suo talento contro un avversario ucraino Halinichev già tre volte campione d'Europa in carica.

"Una sfida condizionata dal richiamo per noi inesistente che ha ricevuto Daniele - afferma l'allenatore Gianni Mura - ma posso dire che a memoria storica Daniele Oggiano è l'unico pugile che a Porto Torres ha raggiunto questi risultati a livello internazionale. In passato Pino Mura aveva vinto gli olimpiadi e Gabriele Corso aveva trionfato agli assoluti".

Fra dieci giorni Oggiano andrà in ritiro nuovamente ad Assisi per prepararsi a tre tornei internazionali, uno in Spagna alla fine di maggio, gli altri due ancora da stabilire e un dual match in Sardegna. Ma la prova più difficile arriverà con i mondiali ad agosto.

© Riproduzione riservata