È ufficiale. Daniele Oggiano, giovane boxeur turritano di 17 anni, peso 56 chili, del Boxing Club Alberto Mura, vestirà la maglia della Nazionale italiana ai Campionati europei Youth a Roseto degli Abruzzi. Con lui anche altri due atleti sardi, Patrick Cappai, peso 52 chili, dell'Asd Team boxe Cappai di Cagliari e per quella femminile Biancamaria Tessari, peso 54 chili, della palestra boxe Martellini Olbia, entrambi 17enni.

Il coach Giulio Coletta, direttore tecnico della squadra nazionale maschile Youth, ha comunicato la sua scelta subito dopo il test match tra Oggiano e l'altro possibile convocato, il pari peso Spada. Il giovane pugile turritano ha vinto l'incontro 5-0 dimostrando una superiorità tecnica che non lasciava alcun dubbio sulla scelta. Il test match si è disputato al torneo nazionale Alberto Mura, una coincidenza non casuale.

Il Campionato europeo, valevole come qualificazione per i Mondiali di categoria e le Olimpiadi giovanili in programma a Buenos Aires dal 1 al 12 ottobre, si aprirà ufficialmente il 18 aprile con il peso ufficiale, il sorteggio e la cerimonia di apertura cui seguiranno i primi match della fase preliminare.

Fase che durerà fino al giorno 22 (due sessioni di gara al giorno). Il 24 avranno luogo le semifinali, che faranno da preludio alle finali del 25 aprile. Questa kermesse sarà anche il trampolino di lancio di potenziali futuri virtuosi della noble art, che potrannno partecipare alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020.

"Una vetrina straordinaria per l'atleta di Porto Torres, - ha detto Luciano Mura, presidente Boxing club A. Mura - ormai più che una promessa una certezza ormai al suo quarto Europeo nelle varie categorie giovanili, questo è il frutto della passione, dell'impegno straordinario di Daniele e di tutto il Boxing Club Alberto Mura".
© Riproduzione riservata