Lutto nel basket sardo: addio a coach Tonio Musio
La sua carriera legata alla parabola della Sulcispes Sant'Antioco, che ha guidato dalla Promozione fino alla Serie C negli anni '80Un altro lutto colpisce il mondo della pallacanestro sarda. A 73 anni è scomparso Tonio Musio, allenatore cagliaritano con lunghi trascorsi in varie formazioni del sud dell'Isola.
La carriera di Musio è legata in maniera indelebile alla parabola della Sulcispes Sant'Antioco, che ha guidato dalla Promozione fino alla Serie C negli anni '80, portando con sé diversi giovani promettenti dall'altra sua patria cestistica: l'Esperia Cagliari. Nel settore giovanile granata, Musio ha raccolto tante soddisfazioni, curando - al fianco di Paolo Manca - la crescita di giocatori che hanno fatto poi le fortune della prima squadra. Tra questi, Stefano Pillosu.
Nel suo percorso, inoltre, c'è stato anche il basket femminile, soprattutto con la Virtus Cagliari. E sempre nel mondo della palla a spicchi aveva incontrato sua moglie Milly Montecuccuo, per tanti anni pivot dell'Aquila.
«Perdiamo una persona perbene e un grande uomo di sport», dice il presidente della Fip Sardegna, Tore Serra, «mancherà a tutta la famiglia del nostro basket».