Il detto "a carnevale ogni scherzo vale" sembra calzare a pennello, anche se con una settimana di anticipo, per definire la quinta giornata della fase a orologio del campionato di serie D. Scherzetto compiuto da Basket Quartu e Azzurra Oristano, che interrompono la corsa delle prime due della classe, Cus Sassari e Genneruxi.

I quartesi si impongono in casa, per 82-76, contro la compagine sassarese al termine di una gara combattuta e vibrante. I padroni di casa partono meglio e cercano il primo allungo (27-20 al 10'). Prima dell'intervallo il quintetto ospite ha una reazione e accorcia il divario sul 44-42. Terza frazione sempre in bilico e punteggio sul 63 pari al 30'. Nell'ultimo quarto le bombe di Olla (saranno 7 a fine gara per lui con 25 punti totali) e i liberi di Tosadori chiudono la contesa sull'82-76 finale.

Azzurra, invece, corsara il quel di Genneruxi, con il 66-80 finale. Oristanesi che schierano il terzo acquisto del mercato invernale, Nicola Salis (che metterà a referto 29 punti, top scorer), e partono bene (21-25 al 10'). Nel secondo quarto la reazione del quintetto allenato da Roberto Fioretto produce il sorpasso prima dell'intervallo (44-41). Terzo quarto di equilibrio che, però, regala il nuovo vantaggio alla compagine guidata da Giancarlo Bogo (58-60 al 30'). Ultima frazione di marca oristanese, parziale di 8-20 e successo importante in chiave playoff. Netta vittoria della Coral Alghero, per 101-59, contro il Carbonia. Partita senza storia in uno scontro diretto per la terza posizione. Terza piazza che la formazione algherese condivide con il San Salvatore Selargius, a sua volta vittorioso in casa, contro la 80&Co. Basket Ozieri, per 97-71.
© Riproduzione riservata