Si giocheranno tutte stasera le gare della sesta giornata di ritorno della C Silver di basket.

Alle 18.30, alla Palestra Sant'Elena, la capolista Delogu Legnami sarà impegnata nel derby quartese con l'Antonianum, quinto a suon di vittorie e capace di mantenere un rendimento tanto buono quanto costante da portarlo ad appena due punti dal trio delle seconde. La Ferrini, però, forte dei quattordici successi consecutivi e della fondamentale vittoria sul campo dell'Esperia, arriva all'appuntamento con la fiducia alle stelle e il desiderio di alzare l'asticella. Anche se dovrà fare a meno di Manuel Fois, che dopo la sospetta distorsione al ginocchio rimediata sabato scorso dovrà osservare alcune settimane di riposo.

"Fin qui il bilancio è estremamente positivo sia per quanto riguarda i risultati sia per il rapido ambientamento dei nuovi arrivati, tra cui Samoggia, che dopo tanti anni in B ha trovato in noi la realtà ideale per esprimersi al meglio. Abbiamo trovato l'equilibrio e nostri meccanismi sono più oliati", ha spiegato il presidente della Delogu Legnami, Alberto Zoncheddu.

"L'Esperia ha dimostrato di avere tutti i mezzi per metterci in difficoltà, ma siamo riusciti a vincere una gara piena di insidie. Non ci sentiamo appagati e vogliamo lavorare fin da ora per arrivare pronti ai playoff. Il derby, tuttavia, è sempre una sfida particolare, e nonostante i punti di differenza sarà un match sentito e combattuto. Inoltre i nostri avversari possono contare su Locci, giocatore di categoria superiore, Musiu, Polledo e Saddi, che sapranno metterci in difficoltà".

Il numero uno della Ferrini ha parlato anche di futuro, rinforzi e progetti. "Come altre compagini, anche noi ci stiamo guardando intorno, ma il pensiero va anche alla prossima stagione, che stiamo pianificando pure a livello giovanile con la selezione di altri allenatori per il minibasket. Domenica 9, inoltre, saremo a Sassari proprio per prendere parte a una giornata organizzata dal Basket 90, società a cui ci ispiriamo e con cui abbiamo un ottimo rapporto, grazie anche all'impegno di Graziano Pilo, padre di Mirko".

GLI ALTRI INCONTRI - Alle 18 il PalaSerradimigni sarà teatro dell'atteso derby sassarese tra Sant'Orsola e Sef Torres, due team che occupano rispettivamente la decima e la sesta posizione in classifica con sei punti di differenza. In campo oggi anche le tre compagini appaiate in seconda posizione. Alle 19 la Santa Croce Olbia proverà a cancellare l'amarezza per la sconfitta in casa della Fotodinamico cercando riscatto al PalaDatome contro il Cmb Porto Torres, reduce invece dalla preziosa vittoria su Il Veliero Calasetta.

I tabarchini, sempre alle 19, faranno gli onori di casa con l'Esperia, e i sestesi, alle 18.30, faranno visita all'Olimpia, fanalino di coda del torneo ma cliente insidioso e da non sottovalutare. "Non vogliamo sottostimare l'avversario, ma il rischio è dietro l'angolo perché siamo reduci da giorni di euforia. Non dimentichiamo che Salis e Biggio hanno statistiche simili a quelle di Cordedda e Datome, sono giocatori insidiosi e dovremo stare attenti", ha spiegato il coach della Fotodinamico, Marco Sassaro.

"Contro l'Olbia, nonostante l'infermeria ancora piena, ho visto segnali incoraggianti e una di quelle prestazioni su cui si può costruire qualcosa di importante. Sono contento perché nel momento più difficile abbiamo saputo continuare a puntare sulle nostre armi migliori e anche i singoli, ascoltando i consigli dello staff, hanno saputo compiere un miglioramento individuale, che poi è la base per la crescita dell'intera squadra".

In merito al futuro, il coach dell'Accademia Sestu ha le idee chiare: "Dobbiamo ipotecare i playoff quanto prima perché il calendario non è semplice e dobbiamo guardarci dietro, la gara di oggi e le prossime settimane saranno determinanti. Riguardo al mercato, posso dire che il nostro sarà il ritorno degli infortunati. Spero di avere la squadra finalmente al completo nel match contro l'Uri".

Classifica: Ferrini Delogu* 28, Esperia*, Fotodinamico e Olbia* 20, Antonianum 18, Torres** e Porto Torres 12, Il Veliero Calasetta* e Uri 10, Sant'Orsola 6, Olimpia* 2.

*una partita in meno **due partite in meno
© Riproduzione riservata