Ora è ufficiale: il Cus Cagliari dopo cinque anni lascia la serie A1 femminile. La sconfitta di questa sera contro il Vigarano (61-57) ha condannato definitivamente la formazione cagliaritana alla retrocessione.

Una vittoria l'avrebbe rimessa in corsa ma, come spesso è accaduto durante la stagione, la sfortuna si è accanita nei confronti delle universitarie, prima Isabel Romano e oggi è stata la volta dell'americana Samantha Prahalis. La miglior realizzatrice del campionato è stata costretta a rinunciare alla sfida a causa dell'influenza che l'ha messa fuorigioco a poche ore da questa importantissima sfida.

Nonostante l'assenza della sua fuoriclasse, il Cus Cagliari contro Vigarano ha, ancora una volta dato il massimo, crollando solo nel finale a causa della stanchezza e per via di un roster piuttosto risicato. Prima però Vigarano ha tremato. Perché il Cus ha tirato meglio dalla media distanza, perché non ha mai mollato e perché ha avuto dalla sua il gran cuore di capitan Arioli la voglia di combattere di Milic e di tutto il gruppo. Purtroppo è mancata la forza e la fortuna.

Gara equilibrata fino a pochi minuti dalla sirena (55-55 al 36') poi ci hanno pensato Tognalini e Orrange a prendere per mano la squadra e, grazie ai loro canestri eliminare il Cus dai giochi e dalla massima serie.

Energit: Zucca, Benic 8, Deiana, Milic 21, Arioli 15, Gagliano, Chesta 5, Vasapollo, Prahalis, Gombac 8. Allenatore: Restivo.

Vigarano: Vespignani 5, Capoferri, Ciarciaglini, Nicolodi, Tognalini 16, Crudo 8, D'Alie 6, Cigliani, Rosier, Vian 4, Ostarello 8, Orrange 14. Allenatore: Savini.
© Riproduzione riservata