Nel corso di uno spareggio durante una partita di basket per la promozione dalla serie D aveva fatto annullare un canestro ingiustamente assegnato alla propria squadra, risultata poi sconfitta. Un gesto di grande lealtà sportiva per il quale Francesco Barraccu, a distanza di anni, è stato premiato dal Panathlon Club Alghero con il premio "Fair Play" 2019, riconoscimento che il club service, presieduto da Lelle Simula, attribuisce annualmente per un particolare e specifico gesto di lealtà sportiva oppure per una carriera intera dedicata allo sport.

Come da tradizione la consegna del premio è avvenuta nel corso della serata conviviale che vede soci, ospiti e amici scambiarsi gli auguri per il Natale e il nuovo anno. È stato materialmente il sindaco Mario Conoci ad assegnare il premio al basket coach algherese, autore del gesto di grande lealtà sportiva durante lo spareggio per la promozione dalla serie D 2006-2007 a Cagliari tra le squadre della Demones Ozieri, allenata proprio da Barracu, e la Gabbiano.

In quell'occasione si fece squalificare con una invasione di campo nel tentativo di restituire due punti agli avversari che gli arbitri avevano attribuito erroneamente alla sua squadra.
© Riproduzione riservata