Un attacco atomico: 90,7 punti di media. Non solo nessuno fa meglio dei biancoblù di Pozzecco, ma per trovare un'altra squadra che in serie A segnava oltre 90 punti a partita bisogna tornare indietro al campionato 2003/04 quando Teramo realizzava 91 punti grazie al vice capocannoniere Mario Boni che ne faceva 24 a serata.

Sassari è entrata nel ristrettissimo club delle formazioni capaci di andare oltre quota 90, che comprende anche la Benetton Treviso del 2001/02 e 2002/03, ma si parla del club che dominava in Italia e raggiungeva le Final Four di Eurolega.

La Dinamo sta andando addirittura più forte di quella del 2012/13, dei cugini Diener e di Thornton, che chiuse il campionato al secondo posto con 89,2 punti di media. Il segreto della squadra attuale? La qualità della manovra offensiva anzitutto, che appoggia il gioco su Bilan spalle a canestro, ma sa anche trovare altre soluzioni e utilizza poco il pick and roll, usato e spesso abusato da molte squadre.

Quattro giocatori biancoblù vanno in doppia cifra in tutte le gare o quasi: Bilan e Bendius si avvicinano ai 18 punti di media, Burnell ne segna 15, Marco Spissu arriva a 11,5. Poi ci sono Gentile con 9 punti, Kruslin con 7,5 e Katic che si avvicina a 4 punti e appare in crescita, così come Treier. Tutti e nove i giocatori utilizzati, compreso Devecchi, sono andati in doppia cifra almeno una volta.
© Riproduzione riservata