Il colpaccio di Bologna ha dato slancio al Banco di Sardegna, che domani inizia la seconda fase a gironi della coppa europea targata Fiba.

Si gioca alle 19.30 sul campo del Donar Groningen, formazione che dal 2014 in poi ha vinto ben 11 titoli fra scudetti e coppe dei paesi Bassi.

Nella regular season della Europe Cup la formazione olandese ha vinto cinque partite su sei. Ha battuto il Pinar Karsiyaka e il BBSK Istanbul due volte e lo Spirou Charleroi in casa, perdendo solo la trasferta in Belgio.

"Inizia per noi un girone più tecnico e fisico - il commento di coach Vincenzo Esposito - per cui sarà importante resettare tutto quanto fatto nella prima fase di coppa il più velocemente possibile, proiettandoci al massimo della concentrazione nel second round. Affrontiamo una squadra che ha superato nella prima fase formazioni come Charleroi e Pinar e gioca un basket molto fisico, con giocatori esperti".

Caratteristica peculiare del Donar è la mancanza di una vera stella, ma la presenza di ben dieci giocatori che vengono ruotati con minutaggi e produttività simili: basti dire che sono tutti racchiusi tra i 6 punti di media del centro croato Pasalic e i 10 punti delle guardie Dorisseau e Hammink.
© Riproduzione riservata