Europe Cup: Dinamo batte Le Portel 72-55
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È una vittoria che scaccia le paure quella conquistata nell'andata degli ottavi della seconda competizione Fiba: 72-55 sui francesi dell'Essm Le Portel.
Un +17 importante (peccato per la tripla di Bostic arrivata mezzo secondo dopo la sirena) che vale come ipoteca all'approdo dei quarti in Europe Cup.
Grandi protagonisti Bostic e Polonara, ma determinante sotto il profilo caratteriale la prova di Stipcevic, il più utilizzato tra i play di casa.
Il primo tempo evidenzia la grande fragilità psicologica della squadra sassarese: 0-9 dopo 5' nonostante un quintetto base rivoluzionato, con Hatcher, Stipcevic, Bostic, Pierre e Jones.
Bisogna attendere il tap in di Pierre dopo 5'58" per segnare il primo canestro di casa.
Stipcevic prova a scuotere con una tripla e un libero i suoi (6-9) ma il Banco di Sardegna è nel pieno marasma, in attacco e in difesa e scivola addirittura a -15 al 14'.
A fare l'elettrochoc ai compagni sono tre bombe di Bostic e due schiacciate di Jones che portano ad un solo possesso una Dinamo finalmente determinata anche in difesa con la zona: 24-27 al 18'.
I francesi respirano dalla lunetta grazie al 11/14 e vanno al riposo in vantaggio ma non più tranquilli: 27-32.
Nel terzo quarto la Dinamo non morde e Le Portel allunga un pochino: 29-38 al 22'.
Pasquini rivoluziona per l'ennesima volta il quintetto e finisce per giocare anche con tre "piccoli" ma a propiziare il recupero è soprattutto il rigenerato Polonara con 8 punti: 46-47.
Il sorpasso lo firma Spissu con un'entrata a sinistra in apertura di ultimo quarto, 48-47. Il coach di casa appesantisce il quintetto: un solo piccolo (Stipcevic) e Bostic a fare la guardia, con Pierre restituito al ruolo di ala piccola. La Dinamo copre meglio gli spazi in difesa e con due canestri da tre di Stipcevic e Bostic vola a +7 al 34'. Aumenta ancora con un Polonara ormai in trance agonistica che osa con le penetrazioni: 62-51 al 37'. I francesi vanno in tilt e le triple di Bamforth e Polonara scavano il +17.
Tabellino
Dinamo: Spissu 4, Gallizzi ne, Bostic 20, Bamforth 9, Planinic 9, Devecchi, Pierre 4, Jones 4, Stipcevic 7, Hatcher, Polonara 15, Picarelli ne. All. Pasquini.