Storica qualificazione per la Dinamo Femminile alla fase a gironi della coppa europea Fiba. Dopo il +18 del PalaSerradimigni la squadra di Restivo pareggia in Lussemburgo col Grengewald 61-61 e supera il turno eliminatorio.

Arioli e compagne conquistano il posto nel girone G dove sono già approdati Tenerife (Spagna), Friburgo (Svizzera) e Bourges (Francia).

Ottimo l'approccio difensivo della Dinamo che riesce a limitare la lunga Mathias (brava Dell'Olio che le impedisce spesso di ricevere) e sospinta da Lucas va anche in vantaggio: +5 al 7' (5-10).

Nel secondo quarto difende bene anche la squadra di casa che con Brown sorpassa e si porta avanti 19-15 al 16'. le percentuali al tiro restano basse. Una tripla di Pertile e due canestri di Moroni sbloccano la Dinamo che va al riposo avanti: è un solo punto (23-24) ma aggiungendo il +18 dell'andata è un bottino consistente.

Al rientro sul parquet il Grengewald produce il massimo sforzo e con Mathias e Brown schizza sul +9: 35-26 al 25'. Un'entrata di Orazzo con libero supplementare ridà coraggio alla Dinamo. Si riaccende Lucas che con 11 punti di fila ristabilisce l'equilibrio: 40-40 al 27'. Con Dell'Olio e Moroni è persino +4.

Nell'ultima frazione coach Restivo usa più massicciamente la difesa a zona, soprattutto dopo l'uscita di Lucas per un leggerissimo problema muscolare. Il Grengewald riprende fiducia; risale dal -5 e sorpassa con tripla di Brown: 56-54 al 36'. Rientra Lucas, mentre Orazzo dalla lunetta spegne le residue speranze delle lussemburghesi.

Tabellino

Grengewald: Joy Baum, L. Hetting 9, Jil Baum Brown 22, Irthum 2, J. Schreiner 3, Hetto 5, Rollman ne, Schmitz ne, Mathias 15, T. Hetting 5, Wolf, L. Schreiner. All. Paar.

Sassari: Orazzo 6, Dell'Olio 5, Moroni 10, Arioli 5, Patanè, Mitreva 2, Kozhobashiovska, Lucas 28, Pertile 5 Fara ne. All. Restivo.

© Riproduzione riservata