Quattro vittorie e due sconfitte per l'Italia nelle gare valide per l'accesso a Eurobasket 2022, anche se la qualificazione era già garantita in quanto Milano ospiterà uno dei quattro gironi.

Di sicuro le sei partite hanno eletto Marco Spissu leader del giovane gruppo e hanno dimostrato che la sua presenza ai Campionati Europei è indipensabile, anche quando la nazionale sarà arricchita dai giocatori impegnati nella Nba (Gallinari e Melli) e in Eurolega (Datome e forse Polonara) o comunque non utilizzati, come

Tonut e forse Alessandro Gentile. Il play sassarese ha avuto nelle sei partite di qualificazione ben 12,5 punti di media. Il doppio rispetto a quelli di qualsiasi altro giocatore. Non solo, ha smazzato ben 7,7 assist ed è stato utilizzato per 27' ad incontro. Insomma, Spissu ha confermato anche in campo internazionale quanto di ottimo sta facendo in campionato dove ha 12,6 punti in 31 minuti con 6,6 assist ad incontro. Anzi, in nazionale ha tirato meglio da tre punti col 43% rispetto al 38% del torneo italiano.

Per il sassarese numeri da leader di un gruppo che tra i giovani ha messo in evidenza Bortolani, Spagnolo e Procida.
© Riproduzione riservata