Tempo di impegni ufficiali per l'Esperia Cagliari, che domenica (palla a due alle 18) esordirà nel campionato di Serie B Interregionale a Valmontone contro la Iobus Palestrina.

Subito una sfida probante, dunque, per gli uomini di coach Federico Manca, che si presentano ai nastri di partenza del torneo con un organico parzialmente rinnovato rispetto a quello che, lo scorso anno, ha conquistato la nuova categoria superando la San Paolo Ostiense nei playoff di C Gold. 

Ai confermati Sanna, Cabriolu, Picciau, Villani, Locci e Floridia, si sono aggiunti tre innesti di spessore: l'ala/pivot Stefano Spizzichini (una vita tra A1, A2 e B nazionale, anche con canotte prestigiose), l'ala Alessandro Potì (arrivato da Pavia) e il tiratore croato Ivan Kucan, che ha impressionato tutti fin dai primissimi allenamenti per le sue doti realizzative dall'arco.

Dall'altra parte della barricata ci sarà un avversario "sradicato" da fortino del PalaIaia, dove ha costruito buona parte delle sue fortune negli anni, e costretto a migrare nella vicina Valmontone. Il roster guidato dal coach Rossella Cecconi (in tandem Alberto Chiapparelli) è ben corazzato e può contare sulla solidità ed esperienza degli esterni Giamarco Rossi e Simone Rischia, oltre che sul talento dell'argentino Baquero.

Subito un test probante, dunque, per i granata, che andranno a caccia di un primo colpaccio esterno per tenersi alla larga da quel "tabù trasferta" che aveva caratterizzato buona parte dell'avventura in C Gold.

© Riproduzione riservata