Niente da fare per Gigi Datome che non riesce a bissare il successo dello scorso anno e con il suo Fenerbahce si deve arrendere alla forza e alla qualità del Real Madrid.

Sul tetto d'Europa stavolta ci vanno gli spagnoli che vincono l'edizione 2018 dell'Eurolega battendo, nella finale giocata alla Stark Arena di Belgarado, i turchi del Fenerbahce con il punteggio di 85-80.

I Blancos hanno meritato la vittoria, perché hanno tirato meglio e soprattutto hanno dominato sotto le plance, rispetto ai turchi che, pur avendo dalla loro un Nicolò Melli davvero super hanno sofferto tantissimo il gioco degli avversari.

È stato un match equilibrato per tutti i 40' con gli spagnoli che dopo una partenza non certo perfetta hanno trovato, a metà del primo quarto un leggero vantaggio, amministrandolo fino alla sirena del 10' (21-17).

La reazione della squadra allenata da Zelimir Obradovic è arrivata nella seconda frazione.

I canestri di un ispirato Nicolò Melli hanno rimesso in carreggiata la compagine turca che è riuscita anche a passare in vantaggio e a rimanerci fino al riposo lungo (40-38).

Nel terzo periodo il Real rientra in campo con tanta cattiveria agonistica.

I canestri di Causeur e Doncic lasciano il segno, mentre nel Fenerbahce solo Melli sembra riuscire a tenere il confronto.

Alla terza sirena la gara sembra saldamente nelle mani degli spagnoli: 63-55.

Negli ultimi 10' Datome (che ha chiuso con 6 punti realizzati) e compagni riescono anche ad avvicinarsi, grazie ad un finale da brividi, ma in dirittura l'arrivo il Real non si scompone, tiene il vantaggio e diventa campione d'Europa.

IL TABELLINO:

Real Madrid: Causeur 17, Randolph 3, Fernandez 5, Doncic 15, Reyes 6, Campazzo, Ayon 4, Carroll 9, Tavares 8, Llull 5, Thompkins 10, Taylor 3. Allenatore: Pablo Laso.

Fenerbahce: Thompson, Melli 28, Mahmutoglu, Wanamaker 14, Sloukas 7, Nunnally, Guduric, Vesely 3, Kalinic 7, Dickson 7, Duverioglu 8, Datome 6. Allenatore: Zelimir Obradovic. Parziali: 21-17; 17-23; 25-15; 22-25.
© Riproduzione riservata