Seconda giornata di ritorno "spezzettata" per le squadre sarde militanti nella Serie A2 femminile di basket.

La prima a calcare il parquet sarà il San Salvatore Selargius che, domani pomeriggio (ore 15.45), affronterà al PalaVienna le romane dell'Athena Gruppo Stanchi, undicesime in classifica e vittoriose all'andata di soli 2 punti (64-62) in un finale di partita rocambolesco.

"A Roma perdemmo a causa dei dettagli - ricorda la play/guardia Cinzia Arioli - eravamo soltanto alla seconda uscita ufficiale con un roster in parte nuovo. Senz'altro c'è grande voglia di riprenderci quei due punti. L'Athena è una squadra aggressiva, che non verrà certo in Sardegna per fare una gita. Non dovremo farci cogliere impreparate, sarà dunque importante partire con grande intensità e seguire il nostro piano partita".

Anche domani coach Staico dovrà fare a meno di Kathrin Stoichkova, alle prese con i problemi alla tibia, che si aggiunge alla defezione di Francesca Mura. "Ci è dispiaciuto molto perdere Francesca perché è molto giovane - commenta Arioli - stava crescendo e stava trovando una dimensione importante nell'economia di squadra. Per quanto riguarda Kathrin, speriamo torni al più presto perché abbiamo bisogno di tutta la sua fisicità".

Domenica sarà invece il turno del Cus Cagliari, impegnato alle 15.30 al Palazzetto dello Sport di Umbertide.

Le padrone di casa, battute a Sa Duchessa per 71-67 con 22 punti di Kotnis e 12 di Striulli, sono attualmente seste in graduatoria con 10 successi e 6 sconfitte.

Niola e compagne non vincono dal 21 dicembre, ovvero dal derby con il San Salvatore, ma sulla loro strada, tranne Civitanova Marche, si sono trovate di fronte squadre d'alta classifica come Faenza e Bologna. Senza contare poi gli infortuni che hanno colpito Silvia Favento (rientrata sabato scorso) e Chiara Lussana, la cui stagione potrebbe essersi conclusa il 12 dicembre, quando nel corso del 2° periodo della sfida con Bologna, ha dovuto abbandonare il campo di gioco per il guaio alla spalla.

Problemi anche per Matilde Mancini (infiammazione a un ginocchio), ma la giovane atleta cussina partirà comunque con la squadra alla volta dell'Umbria.
© Riproduzione riservata