Che energia Sassari. Domina gara-tre dei quarti scudetto 98-68 e va in vantaggio nella serie. Domenica si gioca ancora al PalaSerradimigni (quasi tutto esaurito) e la vittoria vale la semifinale contro Milano.

Un match davvero sorprendente, perché ha proposto una Dinamo in crescita, mentre Brescia è sparita dopo il secondo quarto, quando ha incassato un parziale di 24-9.

Nel quintetto iniziale coach magro inserisce Brown al posto del finora deludente Brown. Come in gara-due è Petrucelli subito caldo: due triple e tre liberi nell'11-11 al 4' con Robinson subito aggressivo verso il ferro.

La Dinamo va a +4 con schiacciata di Robinson, ma Petrucelli infila la terza tripla e Mitrou-Long sorpassa: -1 al 6'. Si va avanti con continui sorpassi: l'ultimo del quarto è firmato da Cobbins, schierato nel finale insieme a Burnes: 23-25.

L'equilibrio del match è rotto a metà del secondo quarto. Tripla di Kruslin (la prima dopo i 5 errori sassaresi), difesa forte e contropiede: Bilan per il +7 al 15'. Brescia mette due lunghi e un'alapivot, ma Gentile ruba palla e lancia Burnell per la schiacciata del +9 al 17'. Altre due bombe di Kruslin e al riposo il Banco ci va sul 47-34. Brescia ha segnato appena 9 punti nella seconda frazione.

Dopo l'intervallo i biancoblù di Bucchi mettono ancora energia: recuperano palloni con Robinson e Kruslin, piazzano un break di 9-0 che li porta sul 56-34. Brescia perde per infortunio (ginocchio destro) anche Gabriel che si scontra col compagno Mitrou-Long. Il vantaggio sale a +27 con Burnell.

Nell'ultimo quarto è anche +34 ma non c'è più partita.

Il tabellino

Sassari: Pitirra, Bilan 9 Logan 13 Robinson 13 Kruslin 20 Gandini ne, Devecchi, Treier 4 Burnell 15 Bendzius 7 Gentile 7 Diop 10 All. Bucchi.

Brescia: Brown 18 Gabriel, Mitrou-Long 9 Mobio, Petrucelli 16 Della Valle, Eboua 1, Parrillo 3, Cobbins 2 Burns 6 Laquintana 7 Moss 6 All. Magro.

© Riproduzione riservata