Per il secondo anno consecutivo Eros Piras della Donori Bike si aggiudica la Gran Fondo Pro Loco Donori, giunta alla settima edizione e valevole per la quinta prova della Sardinia Cup di Mountain Bike. Luca Dessì della Karel Sport si piazza al secondo posto e consolida la leadership della classifica generale della Sardinia Cup.

È stato uno spettacolo con oltre duecento partecipanti tra gran fondo ed escursioni. Tantissimo anche il pubblico presente. Gara organizzata curando ogni minimo dettaglio dalla Donori Bike del presidente Nicola Schirru.

Nella point to point, come detto successo di Piras che ha chiuso i 41 chilometri con 1290 metri di dislivello positivo dopo appena un’ora, 52 minuti e 19 secondi. Staccato di poco più di quattro minuti Dessì (1:56:38). Terzo posto per Marco Serpi dell’Arkitano (1:57:02). Ottimo quarto posto (1:58:23) per Maurizio Olla, compagno di squadra di Dessì. Ha chiuso la prova sotto le due ore (1:58:31) anche il fortissimo Antonio Marongiu della Sardina Bike School.  

«Piras aveva un altro passo», dice Dessì in testa alla classifica generale con 2220 punti davanti a Marco Serpi (1780 punti). «Al primo strappo duro il corridore della Donori Bike ha staccato tutti facendo gara in solitario. Inizialmente ero un po' attardato», continua, «poi dopo la prima mezz’ora ho iniziato a pedalare meglio guadagnando posizioni. Ho battagliato fino al 30esimo chilometro con Serpi e il mio compagno Olla. Fino a quel momento ci siamo dati una mano a vicenda. Nell’ultima salita avevo buone sensazioni e ho dato un’accelerata guadagnando una trentina di secondi. Vantaggio che ho mantenuto sino alla fine. È stata una bellissima gara. Complimenti all’organizzazione».

Primo posto ben saldo? «Sono contento per aver guadagnato dei punti ma mancano ancora tre prove. Ci sarà ancora da soffrire. Farò di tutto – chiude – per tenere la posizione».

Nella categoria femminile, vittoria per Beatrice Mistretta della Bottecchia Factory (2:37:11), seguita da Cristina Murru della 4 Mori Bike e Eleonora Pilleri della Team Bike Accademy.

Per le classifiche di categoria prime posizioni per Eros Piras (M2), Marco Serpi (ELMT), Maurizio Olla (M3), Antonio Marongiu (M1), Federico Pero della Sc Cagliari (EL), Federico Lecca (M6 e 15esimo assoluto) della Karel Sport, Paolo Carta (M4) dell’Arkitano, Ignazio Boi (M5) della Sc Cagliari, Gabriele Carboni (JU) della Dueppi Cycling Project, Renato Pani (M7) della Sc Cagliari, Giulio Caboni (M8) della Pulsar.

Nella short point, vittorie per Roberto Porcu della Pedale Siniscolese e Sara Murgia della Veloclub Sarroch.

Prossimi appuntamenti della Sardinia Cup sono a Villasalto, Sinnai e Sant’Antioco.

© Riproduzione riservata