I nomi dicono poco perché oscurate in quanto donne, ma la loro qualità come compositrici merita di essere recuperata e valorizzata. Sono Maddalena Casulana, Emilia Giuliani, Cécile Chaminade, Clara Schumann, Lili e Nadia Boulanger, Mel Bonis, Fanny Mendelssohn. Sono le donne “invisibili” nella musica alle quali dedica un reading-concerto il Liceo Musicale Azuni. L'appuntamento è al Circolo Sassarese mercoledì 31 maggio, con inizio alle 18.

L’evento musicale e letterario proporrà un percorso narrativo tra le biografie delle compositrici nella storia della musica dal Seicento ai giorni nostri e l’esecuzione di alcune loro opere da parte degli studenti del Liceo Musicale Azuni.

Il concerto sarà preceduto da un intervento del professor Gian Nicola Spanu, docente di Storia della Musica del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, mentre la professoressa Margherita Sussarellu, docente di pianoforte del Liceo Musicale Azuni e coordinatrice di un progetto scolastico alla base dell’evento, presenterà le figure delle compositrici di cui verranno eseguite le opere.

Saranno anche proposti alcuni stralci di lettere e diari scritti dalle compositrici, che verranno interpretati dagli attori Maria Antonietta Azzu, Rita Bonomo, Maria Luisa Congiu, Clara Farina, Luana Farina e Carlo Valle.

© Riproduzione riservata