Dopo le accuse di molestie sessuali avanzate da alcune donne nei suoi confronti, il tenore Placido Domingo ha deciso di lasciare la Metropolitan Opera di New York, dove avrebbe dovuto portare in scena il "Macbeth" di Giuseppe Verdi.

Il tenore ha anche confermato il ritiro da tutte le future perfomance previste alla Met Opera.

Domingo ha partecipato alle prove per il Macbeth lunedì, ma nonostante questo ha poi annunciato il passo indietro, d'accordo con il management del teatro.

"Ho debuttato al Metropolitan Opera all'età di 27 anni e ho continuato a cantare in questo magnifico teatro per 51 gloriosi anni. Mentre si discute in maniera così forte sulle recenti accuse su di me, e io sono preoccupato del clima in cui le persone vengono condannate senza processo, dopo un'attenta riflessione credo che la mia presenza in questa produzione del 'Macbeth' potrebbe distrarre dal duro lavoro dei miei colleghi in scena e dietro le quinte", ha fatto sapere Domingo in un comunicato.

"Ho chiesto quindi di potermi ritirare - ha proseguito - e ringrazio il Met per aver accolto la mia richiesta. Sono felice che, a 78 anni, ho avuto la possibilità di interpretare questo fantastico ruolo nelle prove generali del 'Macbeth', che considero la mia ultima performance sul palco di Met".

La tesi delle molestie da parte di Domingo è confermata da ben 30 persone nel mondo dell'opera, che hanno affermato di aver assistito a comportamenti sessuali inappropriati da parte del famoso tenore spagnolo.

La star dell'opera, ha già categoricamente smentito: "Ho sempre creduto - aveva spiegato - che tutte le mie interazioni e relazioni siano state sempre ben accette e consensuali".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata