Si terrà il 6 e 7 dicembre nel cinema allestito all'interno della scuola di San Donato, a Sassari, la seconda edizione del festival indipendente dedicato al cinema-documentario, organizzato da Nuovo Circolo del Cinema con la collaborazione di Nuovo Aguaplano e la Scuola civica di cinema.

Avrà come protagonista il regista Giovanni Piperno.

Dalle 15 alle 18.30 del 6 dicembre il regista romano sarà protagonista di una masterclass - gratuita ma riservata a soli venti partecipanti.

A seguire, negli stessi spazi del "Piccolo cinema San Donato", in via Alessio Fontana 3, saranno proiettati "Cimap!"(premio Libero Bizzarri 2009) e "L'esplosione"(Torino Film Festival 2003).

Il 7 dicembre, sempre alle 18.30, si aprirà con i corti "Se avessi le parole" e "Quasi eroi" (Nastro d'Argento come miglior corto del 2016) e si chiuderà col pluripremiato "Le cose belle".

Il Festival internazionale del cinema urbano di Sassari rientra tra i programmi di "Brutti, sporchi e cattivi?", il progetto elaborato dall'istituto comprensivo di San Donato, nella parte bassa del centro storico, insieme a Nuovo Aguaplano, circolo di cultura cinematografica che fa capo ad Arci, e al Dipartimento di Architettura di Alghero dell'Università di Sassari.

Grazie anche al supporto di TaMaLaCà, startup innovativa specializzata in processi di rigenerazione urbana, a San Donato hanno radicato con successo uno dei progetti più riusciti, quello del "Fronte di liberazione dei Pizzinni Pizzoni", inserito tra i sessanta casi esemplari presenti in Global Public Space Toolkit, il vademecum di buone pratiche per gli spazi pubblici realizzato dall'agenzia Onu UN-Habitat.