Appuntamento questa sera con il Festival di Sanremo che darà finalmente inizio alle danze con il primo lotto di canzoni e artisti che proveranno a convincere pubblico a casa, giuria e stampa al primo ascolto.

Come già qualche edizione fa, toccherà a Giusy Ferreri aprire la gara della 67ma edizione della kermesse. Poi il programma prevede le esibizioni degli altri 10 big estratti questo debutto. Ovvero, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Albano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta.

Pronti anche i due conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi, nonostante la febbre a 38 che l'ha messa ko questa mattina.

Conduttori che per la prima volta faranno a meno delle classiche vallette, per fare - ha detto Conti - "una cosa un po' diversa". Perché, ha aggiunto, "secondo me non ce n'era nemmeno bisogno, c'era già una bellezza femminile come Rocio Morales e ho cercato di uscire dalla logica del conduttore affiancato dalla "mora e la bionda": l'anno scorso ci avevo già provato con Virginia Raffaele e Gabriel, quest'anno ho pensato che le presenze sul palco fossero già abbastanza forti".

GLI OSPITI - Confermati tutti gli ospiti, come Tiziano Ferro che canterà insieme a Carmen Consoli e farà anche un omaggio a Luigi Tenco. Ci saranno anche Antonio Albanese e Paola Cortellesi. "Il nostro stasera sarà un intervento trasgressivo: canteremo una canzone d'amore", scherza l'attore e comico. "Sarà ricca di sorprese, di impegno, riflette la storia del racconto del nostro film. Per me è la prima volta al Festival e mi è stata data la possibilità cantare. Farò da spalla a Paola e sono orgoglioso".

Ma ci saranno anche le performance di Ricky Martin e dei Clean Bandits, oltre agli interventi di Raoul Bova, della giornalista sportiva Diletta Leotta, del cestista Marco Cusin e della pallavolista Valentina Diouf. I momenti comici saranno affidati a Maurizio Crozza, presenza fissa in questa edizione, che aprirà tutte le serate, e a Rocco Tanica che sarà in collegamento dalla sala stampa.

LA POLEMICA - Carlo Conti non si è sottratto alle domande sui temi che nei giorni scorsi hanno sollevato qualche piccola polemica. Come quella che riguarda il suo compenso da conduttore e direttore artistico, che alcuni hanno giudicato troppo alto, tema che - ha detto - affronterà questa sera in onda.

OBIETTIVO SHARE - "Ci siamo dati il 45% come share atteso: se superiamo quel dato siamo pronti a brindare", ha detto Andrea Fabiano, parlando degli ascolti del Festival di Sanremo. E se Carlo Conti risponde con un gesto scaramantico a chi "scomette" su un Festival che supererà il 50% di share, Fabiano sottolinea: "Quest'anno oltre al classico scenario del progressivo spostamento dei volumi di ascolto dalle tv generaliste ai nuovi canali abbiamo contro un calendario del calcio che occupa 4 sere su 5: stasera c'è Roma-Fiorentina, domani il Milan, venerdì il Napoli e sabato di nuovo la Fiorentina".
© Riproduzione riservata