Si è aperta ieri a Sorradile la quinta edizione del Premio biennale "Lago Omodeo - Noi sardi nel mondo" organizzato dal Comune in collaborazione con numerosi enti e sponsor.

Tre giornate intense dedicate al Mediterraneo, all'acqua, alle Isole, alle donne, alle tradizioni, all'enogastronomia, alla musica, alla cultura e al giornalismo che culmineranno questa notte con il conferimento della cittadinanza onoraria e del Premio a tre personalità di origini sarde che hanno reso lustro all'Isola: la giornalista Barbara Serra, lo scienziato Ciriaco Goddi e il musicista-compositore Stefano Guzzetti.

Intanto ieri notte è stato un successo lo spettacolo portato in scena da Claudia Aru. Tra musica e teatro ha proposto al pubblico di Sorradile le vicende dei singoli e della collettività. Le dinamiche e le regole non scritte che animano la vita dei paesi e dei vicinati della Sardegna. In più occasioni ha coinvolto il pubblico, regalando momenti esilaranti.

Ad aprire la serata è stato però il gruppo folk locale: le giovani donne di Serra Ilighes che hanno raccolto calorosi applausi. E poi si è proseguito con balli in piazza.

Oggi nel piccolo borgo che si affaccia sul lago sarà una giornata intensa: si inizia alle 10 con una tavola rotonda dedicata alle donne delle Isole. Nel corso della giornata esposizione delle produzioni artistiche dell'Isola, la mostra fotografica Jazz in Sardegna. Pictografie di Tarcisio e Angelo Fodde, la dimostrazione con tiro con l'arco a cura degli arcieri Sher-dan Arcu Aristanis e la 8 Km di corsa sul lago Omodeo, del campionato provinciale Uisp di corsa su strada 2019 in collaborazione con Marathon club Oristano.

Alle 21 il momento clou: prima una sfilata di moda delle sorelle Piredda e poi la cerimonia di consegna del Premio. A seguire degustazione di prodotti tipici e Francesca Corrias Trio. Domenica chiuderanno tavola rotonda e showcooking.
© Riproduzione riservata