Mancano ormai pochi giorni alla terza e ultima serata del Poetto On air, festival musicale guidato da Radiolina e Operà Beach Arena e volto a portare la buona musica, quella vera e di qualità, sul lungomare cagliaritano.

Appuntamento a Quartu, nel complesso dell’Arena Beach, venerdì 25 agosto, con protagonista il leader della musica rap o "trap", come molti amano definirla, delle nuove generazioni: Sfera Ebbasta.

Accanto a lui sul palco, ad aprire la serata, il vincitore per la categoria hip hop del Dj Contest di Radiolina Siwon Gr3y. E poi numerosi artisti della consolle, fra cui MH FIRM, BLK, Salurso, il live di Arabus dope gang Bacchi, Ruido, Mc.Giorgio Caos, Jfk e Casu in uno show arricchito da muri led, cannoni co2, proiezioni e mapping.

Sfera Ebbasta, che deve la scelta del suo nome d’arte ad una curiosa vicenda "social" – "Quando ho aperto la mia pagina Facebook mi veniva richiesto nome e cognome. Io ero per tutti Sfera, e basta. Da lì la scelta di Sfera Ebbasta" – è all'anagrafe Gionata Boschetti, orgogliosamente nato e cresciuto nel milanese, a Cinisello Balsamo, da dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo del rap, a partire dal 2011.

La prima pubblicazione è del 2013 con il mixtape "Emergenza Mixtape Vol. 1", rappato interamente su strumentali americane. Il successo arriva nel 2015 grazie allo street album "XDVR", frutto della collaborazione con il produttore Charlie Charles e pubblicato in free-download. Sempre nel 2015 Sfera entra, con Charlie, nel roster di Roccia Music. Nel 2016 il suo primo album ufficiale, dal titolo "Sfera Ebbasta", pubblicato per Def Jam e subito popolarissimo sul web, con milioni di visualizzazioni per ogni video pubblicato.

Sfera Ebbasta è particolarmente noto in Sardegna anche per il video del singolo "Tran Tran", girato sulla bretella Gonnostramatza-131, strada passata alle cronache per le numerose buche e i dislivelli che generano non poche difficoltà agli automobilisti diretti in Marmilla. Il video, diventato virale su Youtube, ha spinto appena qualche mese fa il primo cittadino di Gonnostramatza, Alessio Mandis, a lanciare un appello al cantante perché si faccia portavoce, tramite la sua musica, anche con l'Anas nella soluzione di un ormai annoso problema di sicurezza e viabilità.

I biglietti per la serata sono disponibili sul sito degli organizzatori e nei circuiti dedicati, con ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

I momenti salienti dell'evento rivivranno attraverso i collegamenti live e gli approfondimenti a cura di Radiolina, Videolina, L'Unione Sarda e unionesarda.it.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata