Si è concluso il laboratorio teatrale che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinta A, quinta B e quinta C delle scuole elementari di Senorbì.

Cinquantatre giovanissimi aspiranti attori, durante l'anno scolastico che si avvia ormai alla chiusura, hanno frequentato le lezioni di teatro promosse nell'ambito di un progetto ludico-espressivo che aveva tra gli obiettivi principali quello di offrire ai ragazzi alcuni strumenti di comunicazione legati alla gratificazione tipica di chi si esibisce davanti al pubblico. Così è stato.

Ieri gli alunni hanno recitato l'Odissea nel teatro comunale davanti ai loro familiari e insegnanti, questa mattina hanno concesso il bis davanti alle altre classi della scuola.

Le insegnanti Carlotta Usai, Ausilia Cucca, Marina Spiga, Elisabetta Spada, Antonella Scanu, Daniela Corongiu e Lucia Cirina hanno proposto il laboratorio teatrale come attività interdisciplinare perché coinvolge numerosi aspetti delle materie di studio e permette ai bambini di conoscere un poema epico come l'Odissea attraverso il divertimento.

Negli ultimi due mesi sono state preparate le scenografie e le coreografie, inoltre ci si è concentrati sullo studio del copione. Originale e bizzarra la scelta della colonna sonora che ha messo insieme il tormentone sanremese Occidentali's Karma, brani musicali più cupi e suggestivi (nella scena del ritorno a Itaca) e la musica finale del film Rocky.

L'obiettivo adesso è riproporre la messa in scena davanti all'intera cittadinanza, se possibile con l'aiuto e il coinvolgimento dell'amministrazione comunale di Senorbì.