Sarà Matthew Sand, all’anagrafe Matteo Arena, 27enne di Guspini, ad aprire dal palco dell’Arena Beach di Quartu la seconda serata del Poetto On Air, festival musicale guidato da Radiolina e con la direzione artistica di Davide Siddi, volto a promuovere la musica di qualità nell’Isola e per l’Isola.

Un palcoscenico d’eccezione per il giovane talento sardo, fresco vincitore del Dj Contest di Radiolina, che dovrà rompere il ghiaccio di una serata che vedrà come protagonista d’eccezione il maestro della musica techno internazionale, Sven Väth.

"Per me si tratta di un sogno che diventa realtà – ci racconta Matteo – un'opportunità unica di suonare accanto ad un mostro sacro della techno e davanti a così tante persone, in un'atmosfera degna delle più grandi rassegne internazionali".

Matteo, studente di ingegneria elettronica a Cagliari, coltiva la passione per la musica dall’età di 16 anni, "da quando ascoltavo con le musicassette i successi dei più grandi dj".

Poco alla volta la sua passione si è spostata verso la musica elettronica. "Dall’ascoltare i brani sono passato, da autodidatta, a modificarli e mixarli. Andavo nei locali di Guspini e Cagliari ad osservare i dj cercando di 'rubare' i segreti del mestiere. E a casa mi esercitavo cercando di riprodurre come meglio potevo quanto visto e ascoltato".

Il suo vero maestro è stata tuttavia la rete, "perché Internet per chi come me vive in Sardegna e non ha grandi opportunità di ascoltare dal vivo i più grandi artisti è una fonte unica di spunti e insegnamenti. Proprio dal web e dai social ho scoperto il Dj Contest, e ho inviato la mia candidatura. Credo che concorsi come questo siano una grande opportunità per noi giovani e, più in generale, per valorizzare la buona musica".

Matteo, che ha iniziato a cimentarsi con il mixaggio acquistando strumenti di seconda mano a Guspini e su Amazon, ci racconta nella fresca semplicità dei suoi 27 anni che domani arriverà al Poetto con il treno e poi l'autobus "perché è più comodo", e con un enorme carico di emozione che non l'ha più abbandonato dalla serata conclusiva del Contest.

"Ho partecipato alla finale con le gambe che mi tremavano, sapevo di avere davanti una giuria di grandi professionisti che per la prima volta da quando suono avrebbero esaminato con estrema attenzione e competenza la mia performance. Poi, come sempre accade, mi sono lasciato trascinare dalla musica, e tutto è andato per il meglio. Domani sarà lo stesso, ma questa volta a supportarmi ci saranno tanti amici".

Per il futuro Matteo sogna una professione in cui poter mettere insieme alla passione per la musica gli studi in ingegneria, "che ho promesso alla mia famiglia saranno sempre al primo posto", e anche "uno spazio sempre più allargato in radio per la techno e i vari tipi di elettronica, sulla falsariga di quanto accade in altre parti d’Europa".

L'appuntamento è dunque per domani sera all’Arena Beach di Quartu. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita sul sito web e nei punti vendita degli organizzatori.

L'evento sarà seguito con una lunga diretta su tutti i canali del gruppo L'Unione Sarda, con collegamenti, foto, video e racconti dal pubblico e da dietro le quinte. Una serata che rivivrà poi con gli speciali e gli approfondimenti di Radiolina e Videolina, che andranno in onda nei giorni successivi.

Virginia Lodi
© Riproduzione riservata