Jazz e classica rivisitati per una stimolante rilettura dell'opera del geniale compositore tedesco. Si intitola "Bach in the air" il concerto che proporranno venerdì 6 aprile al Teatro Verdi di Sassari (ore 21) il pianista iraniano Ramin Bahrami e il jazzista Danilo Rea.

Iraniano di nascita ma italiano di adozione, Ramin Bahrami, è celebre nel mondo per i suoi studi appassionati e approfonditi su Johann Sebastian Bach, che hanno originato oltre che diversi apprezzati cd, anche tre libri, tra i quali "Bach mi ha salvato la vita" e il gustoso "Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini".

Danilo Rea è invece pianista jazz di livello internazionale che ha lavorato pure nel pop con due mostri sacri come Gino Paoli e Mina. I due dialogheranno sul palco, ciascuno nella "propria lingua", con l'idea di raccontare Bach e le infinite sfumature della sua musica.

Potrebbe sembrare un'impresa irrealizzabile, perché l'armonia, il contrappunto e la melodia del compositore tedesco, sono non solo perfette in sé ma anche talmente dense che aggiungervi altre note sembrerebbe impossibile.

Eppure Rea e Bahrami vincono questa sfida agendo con grande rispetto nei confronti di Bach ma anche con creatività in un concerto che ad ogni tappa non manca di entusiasmare il pubblico.

L'appuntamento è inserito nella stagione "I Grandi Interpreti della Musica" organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica.
© Riproduzione riservata