Il Coro Serpeddì di Sinnai parteciperà al prestigioso "Llangollen International Musical Eisteddfod" in Galles, come unico rappresentante della Sardegna e dell'Italia.

Si tratta di uno dei più importanti festival mondiali di musica, danza e cultura, con esibizioni di cori e compagnie di danza di tutto il mondo.

Ogni anno attira oltre 4mila artisti e 50mila visitatori durante la settimana (dal 1 al 7 luglio ).

Fondato nel 1947, l'International Eisteddfod promuove la pace e la benevolenza tra le nazioni riunendo musicisti di tutte le culture e nazioni.

Il festival è di fama mondiale, avendo accolto stelle della musica internazionale tra cui Luciano Pavarotti che ha gareggiato nelle competizioni da ragazzo ed è tornato a esibirsi come uno dei tenori di maggior successo di tutti i tempi.

Il Coro si cimenterà in due diverse categorie: cat. A9 (Adult folk Song) e la cat. A4 (The Pavarotti Trophy) per la proclamazione del Coro del Mondo.

Lo scopo dell'Associazione culturale è quello di promuovere e diffondere la lingua sarda campidanese nelle antiche e nuove composizioni corali, fedeli nello schema linguistico, nella struttura metrica e nella musica.

Il progetto-programma prevede l'esecuzione di sei brani in lingua sarda nella variante campidanese con autori e compositori dei brani prevalentemente di Sinnai, come nei brani: Su Serpeddi, Canta e conta Conchemoru, Imbala Pipius, Sa Moda, Gentili Poesia e Canzon'e Tracca.

La divisa ufficiale del coro è l'abito sardo tradizionale maschile di Sinnai, si esibisce disposto in semicerchio con brani polifonici eseguiti a cappella.

Il vecchio Coro Serpeddì, nel 1965, ha partecipato al concorso internazionale in oggetto riscuotendo un meritato successo.

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata