Riso, vino, olio, e anche spirulina: i prodotti di qualità della Sardegna nelle 100 eccellenze italiane nella prestigiosa e celebre guida statunitense “Forbes 2022”.

Nella top ci sono il Riso Passiu di Oristano, l'Accademia Olearia di Alghero e il ristorante cagliaritano "Grotta Marcello”.

Per la categoria dei migliori vini dell'anno, invece, i riconoscimenti sono andati a La Contralta, Sella & Mosca e Tenute Dettori.

Nell’elenco delle eccellenze anche Livegreen, azienda sarda principale produttrice italiana di spirulina biologica.

Cinque le categorie: drink, food, restaurant, socialize, wine. Le premiazioni per la consegna della targa si sono svolte all'hotel Principe di Savoia di Milano. Un evento organizzato da Forbes in collaborazione con So Wine So Food. Soddisfatte le aziende inserite nella guida. "

“Si tratta di un risultato che ci dà la conferma di aver creato un prodotto in grado di misurarsi e reggere il confronto con altre regioni della Penisola storicamente vocate alla coltivazione del riso", commenta il titolare e responsabile commerciale e marketing di Riso Passiu, Felice Passiu. "L'emergenza sanitaria - sottolineano invece all’Ansa i titolari di “Grotta Marcello”, Angelo Innocenti e Michele Pinna - ci ha costretti a reinventarci tante volte, dandoci l'opportunità di rimettere in discussione un modello di ristorazione che necessitava di un ammodernamento. Abbiamo sfruttato questo tempo per definire e raggiungere gli standard che sono diventati il nostro punto di forza. Questo premio ci rassicura sul fatto che la strada sia quella giusta e ci stimola a proseguire di questo passo".

Giovanni Pinna, enologo e direttore Sella & Mosca si dice "fiero” si essere stato inserito fra le 100 eccellenze di Forbes, "per altro - precisa - con colleghi produttori sardi che stimiamo. Tutti insieme abbiamo il compito di raccontare una terra che genera meraviglie, delle sue eccellenze, delle donne e degli uomini che ogni giorno lavorano e si impegnano per far conoscere al mondo la bellezza di questa Isola. Ed è a tutti i nostri collaboratori, ai nostri appassionati, a chi sceglie i nostri vini che dedichiamo questo premio". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata