In volo verso l'Argentina a lezione di emigrazione del Secondo dopoguerra. Cinque studenti e i docenti del Liceo "G. Galilei" di Macomer partono domani per il Paese sudamericano, destinazione Rosario, dove saranno protagonisti di un progetto, "Storie e memorie", legato proprio all'emigrazione, ideato dalla Fri.Sa.Li World, sostenuto dalla rete diplomatica e consolare italiana.

Fra quindici giorni, invece, sarà la volta di cinque studenti e due docenti dell'istituto tecnico "S. Satta", che voleranno a Cordoba, dove è stato firmato un memorandum col ministro dell'Educazione argentino, già ospite a Macomer.

Gli studenti del liceo (Francesca Cappai, Marco Sebastiano Fancello, Michele Serra, Dalila Onida e Gaia Piccolo), accompagnati dalla docente Claudia Chiconi, arriveranno a Rosario domenica e faranno lezione nella scuola intitolata a Dante Alighieri, ospitati dalle famiglie degli studenti argentini, i quali verranno poi a Macomer. 

Il 15 settembre è la volta dei cinque studenti dell'istituto tecnico (Francesco Ranelluci, Cristina Sechi, Matteo Sanna, Pietro Pinna e Federico Pisanu), che saranno accompagnati dalla docente Rita Mele, destinazione Cordoba. Il presidente della Frisali World, Raffaele Franzese, spiega: «Il progetto consiste nella ricerca sull'emigrazione italiana e quella sarda, nel secondo dopoguerra, che mira a raccogliere tutte le informazioni possibili, con storie di italiani all'estero, con lo scopo di analizzare l'integrazione delle comunità italiane nel mondo e l'evoluzione della nostra cultura, in questo caso in Argentina». Un progetto che mette insieme storie di vita vissuta degli emigrati italiani nel mondo. 

© Riproduzione riservata