Un seminario sul tema de "I Cammini dell'identità" è in programma dall'8 al 15 luglio su iniziativa del Gremio dei Sardi di Roma.

La Giunta regionale sarda ha riconosciuto già nel 2013 la valenza dei "Cammini" e degli itinerari dello spirito, creando un Registro regionale per promuovere sul mercato un particolare segmento del turismo.

Le potenzialità del settore, in Sardegna, sono notevoli grazie al grande patrimonio culturale composto da edifici e monumenti, anche (ma non solo) per gli emigrati, che sono spinti a riprendere le proprie radici per trasformarsi in ambasciatori di proposte turistiche e culturali.

Di questo e del "Cammino di Efix", insieme a "Il Cammino dei Nuraghi perduti" si parlerà al seminario formativo itinerante a Cagliari e dintorni a cura del Gremio dei Sardi di Roma.

I partecipanti, accompagnati da animatori culturali, visiteranno una parte dei luoghi e dei Comuni che si incontrano lungo i Cammini di Santa Barbara nel Sulcis –Iglesiente, S. Giorgio di Suelli, lungo l’Ogliastra e la Barbagia di Seulo, S. Efisio, Santu Jacue, Il Cammino della Madonna di Bonaria ed alcuni luoghi francescani.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata