Caterina Sole, 22enne di Oliena, è andata in Tunisia per insegnare ai pastori locali a trasformare il latte in formaggio.

Insieme a suo padre Pasqualino ha raggiunto la città di Sidi Bouzid e vi ha trascorso tre giorni, dal 22 al 25 marzo grazie al progetto di cooperazione internazionale Territori solidali, finanziato dalla Regione Sardegna, organizzato dall'associazione Focus Europe e i comuni di Nuoro e Sant'Andrea Frius.

La studentessa in scienze agro-zootecniche all'Università di Sassari, è ormai da quattro anni proprietaria a tutti gli effetti dell'azienda agricola di famiglia "L'Ulivo", distesa su 60 ettari di terreno.

Quando è arrivata la proposta del Comune di Nuoro, Caterina e il padre non ci hanno pensato due volte e sono partiti: "Eravamo curiosi di capire cosa li spinge a lasciare la propria casa e cosa, invece, potrebbe servire per non renderli costretti a lasciarla - ha spiegato Caterina - era un'offerta da non rifiutare sia dal punto di vista personale che da quello professionale per capire quali siano le differenze nel lavoro fra noi e loro".

Una famiglia di agricoltori tunisini ha potuto acquistare grazie al progetto 30 pecore e 30 mucche. Le prime solitamente non vengono usate per la produzione di latte quanto per la carne: "Il primo giorno abbiamo mostrato la trasformazione del latte, mentre il secondo hanno lavorato loro in autonomia, con la nostra supervisione. Sono stati molto bravi e hanno appreso in fretta". E la gran parte degli allievi erano donne: "Lavorano più degli uomini, anche il 'capo alla fine è sempre il maschio".

"Il nostro obiettivo - ha aggiunto Pasqualino - era quello di aiutarli a crescere nei loro paesi, ancora un po' disorientati dal punto di vista politico. Hanno tutte le possibilità di poter lavorare nelle loro terre. Bisogna cercare di formarli al meglio".

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it