A Santa Giusta (4.764 residenti e 4.191 elettori) si contenderanno la poltrona più ambita del Comune in tre.

Sono in corsa per indossare la fascia tricolore in occasione delle elezioni amministrative Antonello Figus, 61 anni, attuale sindaco e dipendente delle Ferrovie dello Stato, Andrea Casu, 51 anni, impiegato e Jens Garau, carabiniere di 51 anni.

Antonello Figus (foto Pinna)
Antonello Figus (foto Pinna)
Antonello Figus (foto Pinna)

Antonello Figus

L'attuale sindaco si racconta: «Mi sono ricandidato perché non vedo l'ora di poter spendere le risorse che in questi cinque anni, tra finanziamenti regionali, europei e ministeriali siamo riusciti ad ottenere. Sto parlando di circa 12 milioni di euro». Tanti i progetti già in fase di appalto: «Riusciremo ad esempio a riqualificare lo stabile del genio civile per trasformarlo in albergo diffuso e in un museo subacqueo. L'edifico che un tempo ospitava la biblioteca diventerà invece la casa di tutte le associazioni».

Andrea Casu (foto Pinna)
Andrea Casu (foto Pinna)
Andrea Casu (foto Pinna)

Andrea Casu

Il consigliere della minoranza spiega come vorrebbe intervenire: «La macchina amministrativa non funziona. Molti uffici lavorano a rilento, uno fra tutti quello Tecnico. Se verrò eletto cercherò di riorganizzare il tutto con l'obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze del paese». Altra priorità di Casu è rivedere il decoro urbano: «In molte zone è totalmente assente. Bisogna intervenire in maniera decisa per curare le aree verdi, le strade e i marciapiedi».

Jens Garau (foto Pinna)
Jens Garau (foto Pinna)
Jens Garau (foto Pinna)

Jens Garau

Lui punta invece sulla valorizzazione dello stagno: «Abbiamo un tesoretto che non è sfruttato. Con una pulizia importante riprenderebbe vita ad esempio la pista ciclabile che costeggia la laguna, quella realizzata 15 anni fa e ora in condizioni di degrado». L'altro progetto che Garau, se eletto, promette di avviare è la Banca ecologica, una sorta di raccolta incentivante: «I cittadini virtuosi verrebbero premiati per la raccolta differenziata tramite dei bonus da spendere nelle attività locali».

- PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata