"Affamare" le cellule tumorali fino a farle morire grazie all'attivazione di un meccanismo molecolare: è la straordinaria scoperta di un gruppo di ricercatori coordinati da Saverio Minucci, direttore del Programma nuovi farmaci dell'Istituto europeo di oncologia e professore di Patologia generale all'Università di Milano, in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore scientifico dell'Ifom e professore di Biologia molecolare dell'ateneo milanese.

I risultati della ricerca, sostenuta dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, sono pubblicati oggi sulla prestigiosa rivista scientifica "Cancer Cell".

Gli studiosi hanno in particolare scoperto che una dieta che porti a un abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione del farmaco anti-diabete metformina, innesca una reazione a catena che, coinvolgendo la proteina Pp2a, porta alla morte delle cellule tumorali.

Nello studio sono stati già coinvolti altri centri che avvieranno a breve studi clinici. Nella sperimentazione clinica dovrà essere confermata la tollerabilità della combinazione e, inoltre, in via preliminare si dovrà valutare l'efficacia della combinazione di una dieta ipoglicemica e metformina per fermare la progressione del tumore, in aggiunta a terapie già in uso come la chemio.

Studi precedenti hanno già dimostrato che i pazienti in terapia chemioterapica tollerano bene sia la riduzione glicemica, sia l'assunzione di metformina. "Si sa da circa un secolo - spiega Minucci - che il metabolismo è una delle differenze chiave fra la cellula cancerosa e quella sana e quindi deve essere possibile uccidere le cellule malate sfruttando questa differenza".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata