Cresce di anno in anno l'esercito degli intolleranti al glutine. E le persone con diagnosi di celiachia in Italia sono oggi quasi 200mila, una schiera costituita per i due terzi da donne, e comunque sottostimata, perché sono molti gli intolleranti al glutine che non sanno di esserlo.

Per i malati affetti da questa particolare patologia, buona parte dei supermercati ha da offrire molte opzioni di prodotti senza glutine, ma diventa decisamente più difficile la scelta quando si va a cena o a pranzo fuori. E specialmente quando si viaggia e si è lontani dalle proprie abitudini alimentari.

Un aiuto arriva in questo senso da una ricerca condotta da Holidu, motore di ricerca per case vacanza, che ha deciso di stilare la classifica delle città più gluten-free d'Italia e d'Europa.

E Cagliari, in questa speciale classifica, si posiziona in quinta posizione, alle spalle solo di Firenze, Venezia, Siracusa e Bergamo.

Sono quasi 100 i ristoranti che offrono nel capoluogo sardo opzioni senza glutine, per un totale di 6,4 locali ogni 10mila abitanti. Fra i piatti più apprezzati i deliziosi malloreddus così come la fregola, rigorosamente senza glutine. E poi il gelato, senza rinunciare a nessun gusto.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata