La corsa alla segreteria del Pd sardo perde uno dei tre candidati: Yuri Marcialis si ritira e passa con il Movimento democratico e progressista, la nuova formazione nata dopo la scissione guidata da Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani.

"Il mio impegno politico, da questo momento, sarà indirizzato al radicamento di Mdp anche nella nostra Isola", ha detto Marcialis, assessore allo Sport nella giunta comunale di Cagliari capeggiata da Massimo Zedda.

A quanti lo avevano sostenuto nella competizione per la segreteria e non intendono seguirlo fuori dal Pd, l'ormai ex candidato rivolge un ringraziamento e l'augurio di "ritrovarci insieme a lottare per una sinistra veramente democratica e federalista in Sardegna".

Con questa uscita di scena rimangono in campo due aspiranti alla leadership regionale del Pd, Francesco Sanna e Giuseppe Luigi Cucca. Ma non è detto che lo scenario resti questo fino alla data delle primarie, fissate per il 30 aprile in coincidenza con quelle nazionali.

Le due aree che avevano sostenuto Marcialis (gli ex civatiani della Traversata e gli ex Ds della Sinistra autonomista e federalista sarda) ora chiedono alla commissione congressuale di riaprire i termini per le candidature, in modo da poter indicare un altro nome che rappresenti al congresso le loro posizioni.

E non è escluso che la novità porti a riprendere le trattative tra le correnti interne, per una segreteria unitaria e condivisa da tutti.
© Riproduzione riservata