Nel giorno della direzione nazionale del Pd, il partito che, pur uscito sconfitto dalle elezioni, è l'ago della bilancia per la formazione di un governo, Mattarella lancia un messaggio ai partiti e invita tutti alla responsabilità.

Lo fa parlando dal Quirinale nel corso della premiazione dei 29 giovani Alfieri della Repubblica, tra i premiati ci sono anche il 17enne sassarese Giovanni Atzeni e la 19enne Federica Lecca, di San Gavino Monreale.

"Le sorti dell'Italia sono comuni e siamo tutti ugualmente responsabili del futuro del Paese", ha dichiarato il Capo della Stato, aggiungendo di avere "grande fiducia" nel futuro.

"Serve corresponsabilità, senza chiudersi nella propria dimensione personale, individuale, magari con egoismo", è il monito di Mattarella.

Un monito ai partiti, chiusi nel proprio egoismo, mentre il nuovo Parlamento è incapace di dare vita a una maggioranza di governo. Un appello alla "responsabilità comune" per evitare nuove elezioni. Facile individuare proprio nel Pd il primo destinatario di questo messaggio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata