Ci sono anche la 19enne Federica Lecca, di San Gavino Monreale, e il 18enne sassarese Giovanni Atzeni fra i 29 "Alfieri della Repubblica" insigniti del prestigioso attestato d'onore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si tratta di ragazze e ragazzi nati tra il 1999 e il 2007 e che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Dei "modelli positivi di cittadinanza - spiegano dal Quirinale - e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese".

Quest'anno è stata attribuita particolare attenzione a quanti si sono impegnati per la promozione dell'ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale.

I 29 attestati d'onore verranno consegnati dal presidente Mattarella in una cerimonia in programma lunedì 12 marzo (alle 11) in Quirinale.

Federica Lecca, nata nel 1999 e residente a San Gavino Monreale, è stata premiata con riferimento agli "Atti di coraggio". A lei il merito di aver mostrato "un'incredibile capacità di reazione in una situazione drammatica, ha aiutato anche la sorella a superare una condizione di grande difficoltà e si trova ora ad affrontare le sfide di una neomaggiorenne fuori famiglia".

Giovanni Atzeni, nato nel 2000 e residente a Sassari, è invece stato premiato nella sezione "Ambiente. Tutela e promozione del territorio". Atzeni è animatore in Sardegna del "Plant for the Planet", associazione ambientalista a cui partecipano bambini e ragazzi di ogni parte del mondo. Iniziando all'età di 11 anni, è arrivato a piantare da solo oltre 400 alberi, trovando gli spazi, chiedendo i permessi, chiamando alla partecipazione tante persone e coinvolgendo l'Ente Foreste. In questo

modo ha fatto della salvaguardia degli equilibri ecologici e del contrasto ai mutamenti climatici i motori di un crescente, contagioso impegno civico.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata