Federica Lecca, 18 anni, di Gonnosfanadiga, da questa mattina è "Alfiere della Repubblica".

La giovane ha ricevuto l'importante riconoscimento al Quirinale dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La diciottenne è stata premiata per il suo coraggio nell'aver affrontato una situazione difficile.

A 15 anni Federica ha lasciato la sua casa di Gonnosfanadiga per contrasti fra i suoi genitori e si è trasferita nella comunità per minori di Quartu Sant'Elena "Domus de Luna". Non solo.

È riuscita a motivare sua sorella a fare la stessa scelta. Una decisione che ha portato le due giovani di Gonnosfanadiga a ricostruirsi una vita ed a recuperare anche il rapporto con i genitori.

Ora la giovane Lecca vive a Cagliari in un appartamento con alcune coinquiline e ha ripreso gli studi al liceo delle Scienze umane di Quartu Sant'Elena.

Federica ha commentato così il premio del Colle: "È stato un momento bello ed emozionante, che non capita tutti i giorni. Come è stato costruttivo conoscere anche le esperienze di vita degli altri Alfieri della Repubblica. Esperienze che ci hanno fatto crescere. Ricevere questo riconoscimento mi ha aperto ancora di più la mente e stimolato a raggiungere nuovi risultati nella mia vita". La stessa diciottenne aveva dato un consiglio nei giorni scorsi ad altre ragazze che si dovessero trovare in situazioni complesse: "Imparare a farsi delle domande, imparare a conoscersi e, se dovesse servire, prendere coraggio e fare la scelta migliore per la loro vita. E soprattutto non arrendersi mai".
© Riproduzione riservata