Si conclude il primo giro di consultazioni del premier incaricato Mario Draghi per la formazione di un nuovo governo.

L'ex presidente della Bce ha incassato il sì di Pd, Forza Italia, Italia Viva e LeU. Resta il no di Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, anche se con una concessione: si valuterà un "governo di scopo" che traghetti il Paese al voto ma non un governo di legislatura.

Oggi hanno ufficializzato le loro posizioni la Lega ("Non poniamo condizioni, con Draghi c'è sintonia sui temi", l'apertura di Salvini) e i Cinquestelle ("Sì a un governo politico, ripartire dalla vecchia maggioranza"), questi ultimi rappresentati addirittura dal fondatore Beppe Grillo, in prima linea nel tentativo di arginare il rigore del fronte dei dibattistiani.

***

La diretta:

Ore 15.53 - Orlando: "Salvini finalmente europeista"

"Un primo effetto l'incarico a Draghi l'ha avuto. Salvini è diventato europeista in 24h". Lo scrive su Ttwitter il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, ironizzando sull'apertura della Lega al nuovo governo guidato dall'ex numero uno Bce.

Ore 15.05 - Conte: "Nessun rammarico"

"Dobbiamo guardare sempre il bene dell'Italia, quindi nessun rammarico. Vediamo se si creano le condizioni perché il Paese sia messo in sicurezza al più presto". L'ha detto il premier uscente Giuseppe Conte fuori da

Montecitorio, dopo le consultazioni del Movimento 5 Stelle con il premier incaricato Mario Draghi.

Ore 14.49 - Beppe Grillo cita Platone.

"Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare

tutti". (Platone)". Lo scrive Beppe Grillo su Fb pubblicando la foto delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi.

Ore 14.10 - Il Pd: "Infondate le indiscrezioni sull'appoggio esterno"

"Sono totalmente infondate le notizie su orientamenti assunti su un eventuale appoggio esterno al governo. La posizione del Pd è stata votata alla direzione all'unanimità e illustrata ieri al professor Draghi". Lo dichiara il Pd in una nota in riferimento alle indiscrezioni circolate sui social e riprese anche da alcuni organi di stampa.

Ore 13.45 - Crimi: "Ripartire dalla precedente maggioranza"

"Abbiamo ribadito al presidente Draghi che in questo anno e mezzo alcune forze della maggioranza hanno lavorato insieme e ottenuto risultati importanti con esigenze e criticità reciproche e con capacità di mediazione e comprensione e tanta lealtà mai mancata da parte nostra. Questo ci ha consentito di superare contrasti con la giusta mediazione. Quindi si deve partire da questa base e su questa deve formarsi un nuovo governo". Così Vito Crimi, capo politico del Movimento 5 stelle al termine delle consultazioni con il premier incaricato, Mario Draghi: "Abbiamo ribadito il concetto che quando e se si formerà un nuovo governo noi ci saremo sempre con lealtà".

Grillo, capo delegazione, ha deciso per ora di non parlare.

Ore 13.34 - Colloquio record con i grillini

Quello tra il presidente incaricato Mario Draghi e la delegazione M5S, guidata da Beppe Grillo, batte il record della durata in questa prima tornata di consultazioni. La delegazione del Movimento, infatti, è stata nella sala dei Busti di Montecitorio con Draghi per oltre 75 minuti.

Ore 12.20 - La delegazione M5s da Draghi

La delegazione del Movimento Cinque Stelle guidata da Beppe Grillo è da pochi minuti a colloquio con il premier incaricato Mario Draghi.

Ore 11.40 - Salvini: "Non abbiamo posto condizioni"

"Noi non poniamo condizioni. Altri lo fanno, noi nessuna condizione né su persone né sulle idee. Il bene del Paese deve superare l'interesse personale e partitico". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine dell'incontro con Draghi. "Nessuna tassa, semmai una pace fiscale per aiutare i cittadini - ha aggiunto -. Molto tempo è stato impegnato sui temi di sviluppo, crescita, cantieri, ripartenza, edilizia e opere pubbliche. Su questo penso ci sia una sensibilità comune".

"Noi siamo a disposizione - la conclusione - siamo la prima forza politica del Paese, siamo una forza che dove governa lo fa con ottimi risultati a differenza di altri. Crediamo non si può andare avanti a colpi di no".

Ore 11.13 - Conte: "Primo giorno da leader M5s? Non mi risulta"

Primo giorno da leader M5S? "Non mi risulta". Lo dice il premier uscente Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti, intercettato prima di arrivare a Montecitorio per il vertice M5s. E a chi gli chiede se oggi per lui sia un nuovo inizio Conte replica: "Lo saprete...".

Ore 11.00 - La Lega da Draghi

La delegazione della Lega guidata da Matteo Salvini è da pochi minuti a colloquio con il premier incaricato Mario Draghi. Dopo la Lega, a chiudere il primo giro di consultazioni tra il presidente del Consiglio incaricato e le forze politiche sarà la delegazione M5s guidata da Beppe Grillo.

(Unioneonline)

***

VIDEO:

L'arrivo di Beppe Grillo

***

I governi tecnici nella storia della Repubblica:

© Riproduzione riservata