Beppe Grillo alla Camera per il vertice M5S che precede le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. Ci sono anche Luigi Di Maio, Davide Casaleggio, quasi tutti i ministri M5S da Stefano Patuanelli ("Il movimento è compatto", spiega il titolare del Mise) a Fabiana Dadone, da Federico D'Incà ad Alfonso Bonafede.

E c'è anche il premier uscente Giuseppe Conte, l'unico che mette tutti d'accordo nel Movimento. Primo giorno da leader M5S? "Non mi risulta", ha detto rispondendo ai cronisti, intercettato prima di arrivare a Montecitorio. E a chi gli chiede se oggi per lui sia un nuovo inizio ha replicato: "Lo saprete...".

DI MAIO: "COMPATTI" - "Oggi è un momento di compattezza con la presenza di tutti, di Grillo, Casaleggio e anche di Conte. Oggi la famiglia si allarga", le parole dell'ex capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. "Adesso dobbiamo ripartire in maniera convinta - ha scritto sui social - per questo sono certo che ancora una volta il MoVimento 5 Stelle dimostrerà maturità e responsabilità istituzionale. Dobbiamo farlo per gli italiani, ci sono 209 miliardi da spendere. Oggi tutti insieme vedremo Beppe Grillo prima delle consultazioni. La posta in gioco per il Paese è altissima e lui sa sempre guardare lontano. Siamo la prima forza politica in Parlamento, abbiamo delle responsabilità nei confronti degli italiani e sapremo affrontare al meglio anche questa delicata fase", conclude.

GRILLO: "IN ALTO I PROFILI" - "In alto i profili". E' questo il titolo di un post di Beppe Grillo in cui il Garante del M5S sembra pubblicare una serie di temi cardine da portare al tavolo con Mario Draghi. Tra questi la creazione di "un ministero per la transizione ecologica" al quale affidare la politica energetica e la riduzione alle "società benefit" dell'imposta sul reddito di impresa. "Le fragole sono mature. Le fragole sono mature", scrive Grillo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata