"È stato confermato per domani un incontro con la direzione generale Trasporti della Commissione europea, intorno a mezzogiorno. Contiamo di dare tutti gli elementi perché la Commissione possa decidere rapidamente" sulla proroga dell'attuale regime di voli agevolati da e per la Sardegna in scadenza il 16 aprile prossimo.

Lo ha detto il governatore sardo Christian Solinas, a margine del primo giorno di plenaria del Comitato europeo delle Regioni, di cui è diventato membro: "Dopo di che anche noi dovremo trarre le conseguenze e adottare le nostre decisioni. L'unica certezza è che non possiamo permetterci d'interrompere la continuità territoriale dal 17 aprile".

"La Regione Sardegna ha manifestato la propria volontà di venire incontro ad alcune questioni sollevate dalle direzioni generali di Bruxelles", ha continuato il presidente della Regione Sardegna, "per noi è fondamentale affermare un principio: l'Insularità della Sardegna ha bisogno di un sistema di continuità territoriale che dia non solo certezze in termini di frequenze e tariffe, ma soprattutto di durata".

"Credo che sia un tema su cui bisognerebbe mettere al bando le strumentalizzazioni politiche, lascio le polemiche a chi le vuole fare", ha aggiunto Solinas.

"Il governo ha confermato, rispondendo a un'interrogazione in Parlamento, che c'è una trattativa formale in corso con Bruxelles, avviata già dal novembre scorso - ha sottolineato - domani andremo a presentare ulteriormente gli aspetti che già fanno parte del nuovo modello di continuità territoriale presentato a novembre scorso, sul quale ci sono state una serie di interlocuzioni. Ci attendiamo che in uno spirito di leale collaborazione, che deve contraddistinguere i nostri rapporti fra Regione e Stato, il Governo rappresenti con il dovuto peso politico le istanze della Sardegna e dell'Italia in seno alla Commissione europea".

È slittato invece l'incontro tra la delegazione dell'opposizione in consiglio regionale della Sardegna e il ministro dei Trasporti Paola De Micheli.

Il faccia a faccia, chiesto dalla minoranza per fare il punto sulla situazione di stallo della continuità territoriale, era in programma alle 15 alla sede del Mit di Roma, ma è saltato perché la De Micheli è attesa ai funerali del macchinista rimasto ucciso nell'incidente del Frecciarossa a Lodi.

L'incontro al Ministero era stato richiesto dai consiglieri di Pd, LeU, Progressiti e M5s.

(Unioneonline/l.f.-F)
© Riproduzione riservata