Il governatore Christian Solinas arriva oggi a Bruxelles per partecipare alla tre giorni di lavori del Comitato delle Regioni.

Ma la visita potrebbe essere anche l'occasione per cercare di risolvere lo stallo che caratterizza il negoziato con la Commissione Ue sulla continuità territoriale.

La scadenza del 16 aprile (ultimo giorno coperto dal vecchio regime, non ancora prorogato), infatti, si avvicina e anche sul nuovo piano elaborato dalla giunta regionale si attendono risposte.

Il viaggio di Solinas arriva dopo giorni di polemiche. Era stato lo stesso governatore, da Nuoro, a pungere sia il governo che la stessa Commissione, accusando il primo di "poca lealtà istituzionale" nelle trattative e la seconda di "eccessiva burocratizzazione".

Dal canto proprio, il ministero dei Trasporti, replicando a un'interrogazione del deputato Pd Andrea Frailis, aveva assicurato, per voce del sottosegretario Giancarlo Cancelleri, "massimo impegno per risolvere la situazione".

L'opposizione in consiglio regionale, invece, attacca, con Massimo Zedda che ha parlato di "giunta ormai al capolinea" e Giuseppe Meloni (Pd) che accusa Villa Devoto di portare avanti "un grande bluff".

Proprio Meloni e altri esponenti della minoranza saranno ricevuti, sempre oggi, dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli, per rappresentarle la preoccupazione dei sardi per il futuro incerto dei collegamenti da e per l'Isola.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata