Berlusconi: "O noi o loro, scendere in campo contro il nuovo esecutivo"
"Oggi l'alternativa che abbiamo davanti è o noi o loro. Per questo gli italiani per bene e di buona volontà devono scendere in campo. Venite con noi per aiutarci a costruire il nostro comune futuro. Insieme prevarremo e con noi prevarrà l'Italia migliore".
Con queste parole Silvio Berlusconi, in un video messaggio diffuso in occasione della Festa della Repubblica, si è scagliato contro il nuovo esecutivo a maggioranza Movimento 5 Stelle-Lega guidato dal premier Giuseppe Conte, ribadendo il suo no alla fiducia.
Il leader di Forza Italia aveva già criticato il governo ieri, a poche ore di distanza dal giuramento in Quirinale, promettendo un'"opposizione senza sconti" a "pauperismo, giustizialismo e a ogni atto che metta in pericolo i conti pubblici, il ruolo internazionale del nostro paese, il lavoro e il risparmio degli italiani, la nostra libertà".
Nel videomessaggio pubblicato oggi su Facebook, l'ex cavaliere parla di un esecutivo "populista e contraddittorio, non scelto dal popolo italiano".
"Oggi l'Italia ha bisogno di ben altro - prosegue il leader di FI - come nel 1994 quando facemmo nascere il centrodestra. Ancora oggi ci dobbiamo mobilitare per dare voce a un'Italia che non può identificarsi né nel governo giallo-verde né nella sinistra".
Infine, lancia un messaggio pro-Ue, segnando la sua distanza dagli euroscettici grillini e leghisti: "Noi siamo per l'Europa, perché ha il grandissimo merito di averci garantito, dopo due guerre mondiali, settant'anni di pace e la libera circolazione delle persone, delle imprese e dei capitali. Siamo anche consapevoli che l'Europa deve cambiare, rifondarsi dal basso", conclude Berlusconi.
IL VIDEOMESSAGGIO:
(Unioneonline/F)