Con una media di 17mila dosi al giorno (di cui duemila sono prime somministrazioni), procede la campagna vaccinale anti-Covid in Sardegna.

Ad oggi le persone vaccinate nell’Isola sono 1.288.870, pari all'80,6% della popolazione “vaccinabile”. E si punta a raggiungere – e magari superare - l'85% di copertura nel giro di un mese. 

Nel frattempo, in molte zone dell’Isola proseguono le iniziative “Open Day”, per agevolare le somministrazioni alla popolazione. 

La Asl 3 di Nuoro, ad esempio, ha lanciato un’iniziativa itinerante, che ha preso il via ad Ottana e proseguirà nei prossimi giorni fino a toccare tutti i comuni della provincia.

Lo scopo è rendere più facile la vaccinazione ai cittadini dai 12 anni in su, residenti nei Comuni coinvolti.

"Il nostro obiettivo - evidenzia Paolo Cannas, direttore generale della Asl nuorese - è quello di fornire ai cittadini un'occasione ulteriore di vaccinazione, andando incontro alle persone in luoghi abitualmente vissuti dalla comunità. Naturalmente - prosegue il dg - gli open day itineranti costituiscono un'opportunità in più rispetto alla tradizionale campagna vaccinale degli hub e dei punti vaccinali distrettuali, che proseguirà secondo la normale programmazione".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata