Oltre 500 ciottoli, 2.073 conchiglie e più di 19 kg di sabbia depredati dalle spiagge e dai fondali della Sardegna sono stati recuperati dai militari della Guardia di Finanza nelle valigie dei passeggeri in transito nell'aeroporto di Cagliari-Elmas

Complessivamente, insieme al personale della Sezione Operativa Territoriale delle Dogane, i militari hanno sanzionato 10 turisti che rischiano ora di dover pagare fino a un massimo di 3.000 euro ciascuno.

Nel dettaglio, spiegano una nota della Finanze, “sono stati rinvenuti 218 ciottoli (per un peso complessivo di 8,6 kg) e 159 conchiglie, prelevate da diverse spiagge del Golfo degli Angeli, all'interno dei bagagli di due signore tedesche, che stavano facendo rientro a casa, decise a portare con sé un ricordo fisico della propria permanenza sull'Isola.

In altre quattro occasioni, invece, un turista russo, uno lituano ed due tedeschi, in aeroporto pronti per tornare a casa, sono stati trovati in possesso, rispettivamente di 805, 538 e 480 e 180 conchiglie, anch'esse prelevate da più arenili della costa cagliaritana”.

Infine, un turista italiano, sempre in partenza dallo scalo cagliaritano, aveva riposto nel proprio bagaglio, 48 ciottoli ed 8,276 kg di sabbia, suddivisa in tre bottiglie; mentre 3 turisti spagnoli avevano riempito tre bottiglie con 2,420 kg di sabbia prelevata dai litorali di Costa Rei e Villasimius e avevano occultato nel bagaglio 70 conchiglie e 270 ciottoli.

(Unioneonline/l.f.)