Qual è la cosa che più di tutte fa arrabbiare gli utenti del trasporto pubblico in Sardegna?

Presto detto: i disservizi che riguardano orari e percorsi dei mezzi.

Lo certifica il nuovo rapporto "Segnala un disservizio", realativo al periodo luglio-dicembre 2017, dove vengono analizzate le segnalazioni arrivate sul portale onine della Regione SardegnaMobilità.

In base alle segnalazioni giunte al sito nella seconda parte dell'anno scorso, ecco la classifica delle doléances dei pendolari.

LA CLASSIFICA - Al primo posto, come detto, ci sono i disservizi su orari e percorsi (che riguardano il 40% delle segnalazioni); seguono le segnalazioni sulle condizioni dei mezzi (31%; quindi i problemi di "interazione" con altri passeggeri (15%); infine i disservizi riguardanti lo stato di fermate, stazioni e infrastrutture (8%).

In totale sono arrivate al portale quasi 400 segnalazioni.

Si tratta, commenta l'assessore alla Mobilità Carlo Careddu, di "dati preziosissimi, che consentiranno di migliorare il servizio offerto dalle aziende e di intensificare gli interventi correttivi necessari. La Regione - aggiunge Careddu - ha proceduto inoltre a comminare sanzioni ai gestori per richiamarli al rispetto del contratto anche in funzione dell'innalzamento degli standard qualitativi e in relazione al rapporto con l'utenza".

I TRENI - L'assessore ricorda anche che, per cercare di migliorare il servizio, "è in campo una massiccia azione di svecchiamento del parco rotabile che prevede la riduzione del 77% dell'età media della flotta sarda (Trenitalia) dai 23,5 anni del 2016 ai circa 5 nel 2021. Gli interventi in tal senso prevedono inoltre circa 90 milioni di investimento, destinati all'acquisto di 18 nuovi treni diesel: 10 del tipo "Swing", che saranno consegnati da dicembre 2018 e nel 2019 e 8, che saranno consegnati nel 2020 e nel 2021. A questo si sono aggiunti anche due "Minuetti" Alstom già operativi. Sullo scartamento ridotto invece l'amministrazione ha investito 43 milioni di euro per nove automotrici Stadler operative sulle tratte Macomer-Nuoro, Sassari-Alghero, Sassari-Sorso.

AUTOBUS - Per quanto riguarda i bus, ricorda la Regione, "sono in consegna 101 nuovi mezzi appartenenti alla più recente classe di emissione di gas di scarico. Inoltre, la Giunta ha recentemente definito gli aspetti amministrativi per l'acquisto di altri 15 pullman, per un importo totale di 4,5 milioni di euro e con un cofinanziamento delle aziende assegnatarie del 10%".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata